In questa sezione sono riportati documenti, convenzioni, leggi e proposte di legge inerenti le cure di fine di vita e le questioni post mortem.
Questo materiale è particolarmente interessante al fine della compilazione delle DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO.
[...] La presente legge disciplina la pratica funeraria della cremazione, nonché, nel rispetto della volontà del defunto, la dispersione delle ceneri. [...]
[...] Entro i termini, nelle forme e nei modi stabiliti dalla presente legge e dal decreto del Ministro della sanità di cui all'articolo 5, comma 1, i cittadini sono tenuti a dichiarare la propria libera volontà in ordine alla donazione di organi e di tessuti del proprio corpo successivamente alla morte, e sono informati che la mancata dichiarazione di volontà è considerata quale assenso alla donazione, secondo quanto stabilito dai commi 4 e 5 del presente articolo. [...]
Il diritto tutela il cadavere quale oggetto del sentimento di pietà, non in quanto soggetto di diritti o di altri legittimi interessi, perchè la persona fisica cessa di essere un soggetto giuridico con la morte.
[...]
Il riscontro diagnostico, l'autopsia giudiziaria, l'iniezione conservativa, il prelievo di parti a scopo scientifico, didattico o terapeutico, l'imbalsamazione e la cremazione sono interventi lesivi del cadavere resi leciti da esplicite norme.
NORME PER IL RISCONTRO DIAGNOSTICO SUI CADAVERI
LEGGE 15 FEBBRAIO 1961, n. 83 (G. U. del 11 - 3 - 1961, n. 63)