Saper accompagnare. Aiutare gli altri e se stessi ad affrontare la morte

saper_accompagnare

Autore:   Frank Ostaseski

Edizione: Mondadori - Oscar Saggi


Un testo che vuole essere una profonda riflessione su un tema scomodo e ineludibile come la scomparsa di una persona cara.

 

Ostaseski parla della morte come di un momento di enorme valore psicologico, emotivo, spirituale, un momento di passaggio. Spiega come il rapporto con la morte dipenda da quello con il dolore, con se stessi, con i cari e con la propria concezione di divinità. Ostaseski fonde la critica buddhista e le moderne cure palliative nei suoi hospice, stutture di accoglienza per malati terminali ed i loro famigliari: la sua esperienza è a la base di questo libro, uno spunto di riflessione per tutti, laici e credenti, su un tema difficile che l'autore vuole insegnare ad affrontare con serenità e compassione verso il prossimo.

 

Frank_Ostoseskialcune note sull’autore:

Frank Ostaseski, insegnante, direttore e fondatore dello Zen Hospice Project di San Francisco, capostipite di una serie di strutture simili in tutti gli States e in Europa, ha insegnato a migliaia di americani ed europei la pratica della cura compassionevole dei malati terminali, soprattutto malati di cancro e AIDS.