testamento

DIZIONARIO DE MAURO   http://www.demauroparavia.it
s.m.
1 AU TS dir., atto scritto personale e revocabile con cui si dispone del proprio patrimonio o di parte di esso, per quando si sarà cessato di vivere: t. valido, falso, stendere, stilare, redigere il t., revocare, impugnare un t., lettura pubblica del t.
[...]
3 TS lett., composizione folclorica giocosa in uso nel contado lucchese, costituita da strofe di tre settenari e un quinario, in cui è parodiato un testamento
[...]

Polirematiche
testamento congiuntivo loc.s.m. TS dir., t. in cui due o più persone dispongono congiuntamente a favore di un terzo testamento olografo loc.s.m. TS dir., t. scritto per intero, datato e sottoscritto di mano dal testatore testamento pubblico loc.s.m. TS dir., t. scritto dal testatore e da questi consegna
to al notaio testamento reciproco loc.s.m. TS dir., t. in cui due o più persone dispongono in favore reciproco testamento spirituale loc.s.m. CO l'insieme delle disposizioni di carattere morale poste a integrazione di un testamento | fig., l'eredità ideale che una persona trasmette ad altri: il t. spirituale di san Francesco.



GARZANTI LINGUISTICA   http://www.garzantilinguistica.it
Dal lat. testame°ntu(m), deriv. di testa¯ri 'testimoniare', poi 'fare testamento'
s. m.
1 (dir.) atto scritto revocabile e personale con cui si dispone del proprio patrimonio o di parte di esso per quando si sarà cessato di vivere: testamento valido, nullo, annullabile; testamento olografo; testamento per atto di notaio, ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni (testamento pubblico) o scritto dal testatore e da questi consegnato al notaio (testamento segreto); apertura, esecuzione di un testamento; impugnare, invalidare, fare revocare un testamento | testamento spirituale, l'insieme delle disposizioni di natura morale che possono integrare un testamento; (fig.) i principi e i valori etici o intellettuali, l'eredità ideale che una persona trasmette ad altri
[...]


LE GRAND DICTIONNAIRE TERMINOLOGIQUE-Office québécois de la langue française  http://www.granddictionnaire.com
testament
[...]
atto unilaterale, revocabile fino al decesso dal suo autore, il testamentario, tramite il quale quest'ultimo dispone della totalità oppure di una parte dei propri averi e che prende effetto esecutivo unicamente al momento della morte di chi lo ha stilato.     
nota : per avere valore legale, il testamento deve avere una delle tre forme seguenti: testamento olografo, testamento notarile, testamento davanti a testimoni.
Il testamento olografo deve essere interamente redatto a mano e firmato dal testamentario, il testamento notarile é ricevuto da un notaio ed é firmato dal testamentario, uno o due testimoni ed il notaio. Infine il testamento davanti a testimoni può essere scritto sia dal testamentario che una terza persona ed è firmato dal testamentario e da testimoni.
[..]   
testamento eutanasico
testament euthanasique
[...]
atto scritto, consegnato, rappresenta un consenso eutanasico.
[...]
sinonimi:
testamento biologico;
testamento di vita.