respiratore

  • DIZIONARIO DE MAURO
    s.m. 1a CO TS tecn., strumento che permette la respirazione in condizioni ambientali alterate o diverse da quelle normali, spec. in un ambiente inquinato | dispositivo costituito da un boccaglio collegato con un tubo a bombole portatili che contengono una miscela gassosa ossigenata, usato sott'acqua o ad alta quota e sim.: r. a ossigeno, per ascensioni alpinistiche, per astronauti 1b CO nell'immersione subacquea, tubo di plastica inserito nella maschera che, emergendo dall'acqua, permette il passaggio dell'aria 2 TS med. >respiratore artificiale Polirematiche respiratore artificiale loc.s.m. TS med., apparecchio che permette la respirazione automatica a chi non la può compiere autonomamente o si trova in condizioni patologiche di paralisi della respirazione.

  • GARZANTI LINGUISTICA
    qualsiasi dispositivo che permetta di respirare quando si è in condizioni di non poterlo fare normalmente | nell'immersione subacquea, tubo di plastica inserito nella maschera che, emergendo, permette il passaggio dell'aria; anche, il dispositivo costituito da un boccaglio collegato con un tubo a bombole portatili che contengono una miscela gassosa ossigenata | respiratore artificiale, (med.) apparecchio che consente la respirazione meccanica a chi è incapace di respirare autonomamente.

  • ENCICLOPEDIA DELLA MEDICINA - GARZANTI 
    Apparecchiatura utilizzata per garantire la ventilazione meccanica dei pazienti affetti da insufficienza respiratoria o sottoposti ad anestesia totale con uso di miorilassanti. Ne esistono di 3 tipi: 1) a pressione positiva controllata; 2) a volume corrente controllato; 3) respiratori corporei del tipo a serbatoio