accompagnamento

  • DIZIONARIO DE MAURO 
    s.m. 1a CO l'accompagnare qcn., spec. per tributargli onori: a. di una salma | BU seguito, scorta  1b TS dir. indennità di accompagnamento  1c CO l'essere aggiunto, accluso a qcs.: lettera di a. | ciò che accompagna qcs. come integrazione o completamento: furono serviti piatti di pesce con a. di verdure miste  2 TS mus., l'insieme degli elementi musicali subordinati alla parte principale: a. strumentale, vocale, musicale  Polirematiche accompagnamento funebre   loc.s.m.  CO  1 onoranza funebre che consiste nel seguire la salma fino alla chiesa o al cimitero  2 musica che accompagna un corteo funebre.
  • GARZANTI LINGUISTICA 
    s. m. 
     1 l'accompagnare; anche, il gruppo di persone che accompagnano; seguito, scorta: accompagnamento funebre; venne con tutto il suo accompagnamento  2 accompagnamento coattivo, (dir.) quello disposto dall'autorità giudiziaria per un imputato o un testimone: ordine, mandato di accompagnamento  3 ciò che si unisce a una cosa come complemento: stampe con lettera d'accompagnamento  4 (mus.) in una composizione musicale, l'insieme degli elementi che, subordinati alla parte principale, le conferiscono risalto e ambientazione armonica.
  • LE GRAND DICTIONNAIRE TERMINOLOGIQUE - Office québécois de la langue française   
    accompagnement du mourant 
    accompagnamento del morente
     [...] ambito: medicina - terapeutica e cure per la salute Presenza affettiva e cure, garantite al morente da famigliari, amici, volontari o professionisti. [1984]