Accessibilità

Navigazione dei menu principali tramite tastiera

Per la navigazione tramite l'utilizzo della tastiera, sono stati predisposti i tasti funzione che consentono l'accesso alle principali aree del portale.
Per poter accedere ai menu principali è sufficiente premere il tasto apposito del proprio programma di navigazione assieme al tasto indicato vicino ad ogni voce di menu.

Di seguito sono riportati i tasti di navigazione per ogni browser (programma di navigazione)

Google Chrome : Alt (Win) | Ctrl + Option (Mac)
Firefox: Alt + Shif (Win) | Ctrl (Mac)
Internet Explorer: Alt
Opera: Shift + Esc
Safari: Alt (Win) | Ctrl + Option (Mac)
Konqueror: Ctrl
Camino: Ctrl
Amaya: Ctrl oppure Alt

Menu accessibili tramite tastiera

Di seguito vengono elencate le voci di menu raggiungibili direttamente tramite tastiera. Viene indicato con "tasto accessibilità" il tasto o la combinazione di tasti elencati precedentemente per ogni browser. A seconda del proprio browser per raggiungere la relativa voce di menu sarà sufficiente premere il tasto accessibilità (o la combinazione di tasti) + il tasto indicato di seguito.

Esempio:
Se il browser in uso è Google Chrome, per raggiungere la pagina Iscrizioni tramite tastiera, è sufficiente premere Alt + I (Win) oppure Ctrl + Option + I (Mac).

Menu principale

tasto accessibilità + h = Home
tasto accessibilità + s = Lo Statuto
tasto accessibilità + d = Donazioni
tasto accessibilità + i = Iscrizione
tasto accessibilità + c = Contatti

Menu contenuti

tasto accessibilità + 1 = Iscrizione Newsletter
tasto accessibilità + 2 = NEWS
tasto accessibilità + 3 = Incontri
tasto accessibilità + 4 = Formazione
tasto accessibilità + 5 = Alcune definizioni
tasto accessibilità + 6 = Scegliere per sé
tasto accessibilità + 7 = Pensieri e Riflessioni
tasto accessibilità + 8 = Letture
tasto accessibilità + 9 = Collaborare


Dichiarazione di accessibilità

Il sito web www.ilbrucoelafarfalla.org, in base alla normativa vigente, vuole offrirsi al maggior pubblico possibile.

Per fare questo, nella sua progettazione, lo staff si è posto il problema di rendere i contenuti accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.

A questo fine, si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C ( World Wide Web Consortium ), l'organismo indipendente che fissa gli standard al fine di garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare materiali sul web. Il ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità la WAI ( Web Accessibility Initiative ), elabora (tra l'altro) le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web ( WCAG - Web Content Accessibility Guidelines ).

L'obiettivo principale di queste linee guida consiste nel promuovere l'accessibilità .

Seguendole, si è cercato di ottenere il risultato di rendere i contenuti Web più facilmente fruibili da tutti gli utenti, a prescindere dal particolare strumento in uso (ad es., browser normali, browser basati su dispositivi di sintesi vocale, ecc.) o da eventuali limitazioni a cui essi possono essere costretti (ad es., ambienti rumorosi, stanze sottoilluminate o sovrailluminate, ambienti in cui occorra avere in qualunque momento le mani libere, ecc.). Il conformarsi a queste linee guida consentirà agli utenti di reperire sul sito Web ufficiale del Comune di Asti informazioni in maniera più veloce. Queste linee guida non invitano gli sviluppatori di contenuti a non utilizzare immagini, video, ecc., suggeriscono invece come rendere i contenuti multimediali accessibili a un pubblico più vasto.

La versione attuale delle linee guida WCAG è la 1.0 .

Le linee guida sono suddivise per priorità crescente, da 1 a 3 ; le linee guida rispettate per ciascuna priorità in modo cumulativo (per rispettare la priorità 2 occorre rispettare anche la priorità 1) costituiscono il livello di accessibilità, indicato dalla lettera "A":

"A" = rispettate le linee guida di priorità 1
"AA" = rispettate le linee guida di priorità 1 e 2
"AAA" = rispettate le linee guida di priorità 1, 2 e 3

Nel sito www.ilbrucoelafarfalla.org, il livello di accessibilità raggiunto al momento è riconducibile al secondo livello .



Collegamenti ai principali Enti e siti specializzati per le direttive sull'accessibilità


W3C - World Wide Web Consortium
http://www.w3c.org/

WAI - Web Accessibility Initiative
http://www.w3.org/WAI/

WCAG - Web Content Accessibility Guidelines versione 1.0
http://www.w3.org/TR/WCAG10/

www.webaccessibile.org
www.webaccessibile.org

www.constile.org
http://www.constile.org

www.html.it
http://www.html.it


Comunicazioni di errori e problemi

Per segnalare errori e problemi incontrati durante la navigazione sul sito contattare il webmaster a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.