SCEGLIERE PER SÉ

• COMITATO NAZIONALE PER LA BIOETICA (estratto) […] Con Dichiarazioni Anticipate di Trattamento si indicano documenti con i quali una persona, dotata di piena capacità, esprime la sua volontà circa i trattamenti ai quali desidererebbe o non desidererebbe essere sottoposta nel caso in cui, nel decorso di una malattia o a causa di traumi improvvisi, non fosse più in grado di esprimere il proprio consenso o il proprio dissenso informato. […]

• CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA (estratto) […] Art. 38 Il medico tiene conto delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento espresse in forma scritta, sottoscritta e datata da parte di persona capace e successive a un'informazione medica di cui resta traccia documentale. La Dichiarazione Anticipata di Trattamento comprova la libertà e la consapevolezza della scelta sulle procedure diagnostiche e/o sugli interventi terapeutici che si desidera o non si desidera vengano attuati in condizioni di totale o grave compromissione delle facoltà cognitive o valutative che impediscono l’espressione di volontà attuali. […]

• LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA (estratto) […] Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.[…]

NORME IN MATERIA DI CONSENSO INFORMATO E DI DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (estratto) [...] Art. 4. Disposizioni anticipate di trattamento [...] Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. [...]


L'Associazione IL BRUCO E LA FARFALLA® - ONLUS, che nel 2008 creo il primo form interattivo (apolitico e aconfessionale) in Italia per la compilazione delle proprie DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT), propone un corso interamente dedicata alla comprensione ed alla compilazione di questo fondamentale mezzo di autodeterminazione.

Le DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO sono sicuramente uno tra gli strumenti più efficaci per rispettare l'individuo, le sue scelte e la sua unicità, oltre ad essere un segno di civiltà per i paesi che le riconoscono e le utilizzano.

In particolare risultano essere un mezzo di grande importanza affinché nessuno (medici, infermieri, assistenti sociali, parenti, volontari ecc...) si possa sostituire alla coscienza della persona giunta al termine della propria esistenza, prendendo decisioni spesso incoerenti rispetto ai suoi effettivi desideri.

Esiste oggi una legge che intensifica la forza cogente dei documenti e delle convenzione che già a suo tempo hanno permesso a chi utilizzò le DAT di vedere rispettate le proprie volontà in merito alle tipologie di cure desiderate, grazie al recepimento di queste ultime da parte del personale medico che li aveva in cura. Ciò nonostante è importante notare che i punti che riguardano le decisioni di fine vita sono molti e coinvolgono non solo gli aspetti sanitari ma anche quelli spirituali, sociali, legali, famigliari, e mettono ognuno a confronto con temi fondamentali su cui riflettere, ognuno dei quali merita comprensione ed una più che attenta analisi.

L'obiettivo di questo corso è quello di conoscere, comprendere ed utilizzare il materiale esistente in materia di decisioni di fine vita (documenti, leggi, convenzioni, precedenti, albi ecc...) al fine di compilare con consapevolezza questo fondamentale mezzo di autodeterminazione. Questa iniziativa è assolutamente scevra da dogmi; non si tratta quindi di indicare o promuovere tale o talaltra scelta, ma di permettere ad ognuno, in base alle proprie convinzioni, di anticipare le proprie Direttive di fine vita nell'ipotesi di potersi trovare nella condizione di non poter decidere riguardo alle proprie cure sanitarie a causa di un deterioramento fisico e/o mentale e/o dell'essere in uno stato clinico tale da impedire di comunicare le proprie decisioni.

Questo importante mezzo di autodeterminazione si rivolge quindi a tutti gli esseri umani coscienti della propria mortalità e desiderosi di comunicare oggi il modo nel quale intendo essere trattati nel caso non fossero nelle condizioni di poterlo comunicare verbalmente. È importante essere consapevoli che lasciare le decisioni sulle scelte riguardanti il proprio fine vita alla propria famiglia significa caricarli di una enorme responsabilità che spesso porta allo sviluppo di importanti sensi di colpa.


DESTINATARI
Possono partecipare a questo seminario tutte le persone consapevoli dell’inevitabilità del termine dell’esistenza, convinte della necessità di riflettere e di lanciare uno sguardo all’interno di se stessi, per comprendere ciò che davvero si vorrebbe per sé nel caso ci si trovasse, per qualsiasi motivo, in una condizione terminale e impossibilitati a comunicare le proprie scelte fra le tante opzioni disponibili.

Se possibile e desiderato, si raccomanda di approfittare dell’occasione per confrontarsi con i propri familiari rispetto alle scelte di fine vita di ognuno, partecipando a questo seminario insieme alle persone più vicine. È una opportunità unica per conoscersi meglio, per parlare di argomenti ostici e spesso evitati, sollevandosi a vicenda dal peso di prendere per l’altro le decisioni finali.


MODALITÀ di SVOLGIMENTO
Il corso si svolge con modalità interattiva, con una parte teorica ed una pratica durante la quale ogni partecipante é messo nelle condizioni, grazie al materiale a disposizione e quando necessaria l’assistenza del docente, di compilare con consapevolezza le proprie DAT.
Due sono le modalità di svolgimento di questo seminario, in base alle specifiche esigenze organizzative:

  1. in un'unica giornata, solitamente con orario 09.00/13.00 - 14.00/17.00
  2. n°4 incontri di 2 ore cadauno, con cadenza settimanale.


INFORMAZIONI

Può richiedere maggiori informazioni contattando telefonicamente il (+39) 335 691 79 11 oppure compilando il modulo sottostante.

A presto...

I campi contrassegnati con il simbolo * sono obbligatori